I costi
costruire un’infrastruttura di questo tipo prevede un investimento decisamente oneroso.
Ma non solo,anche i tempi piuttosto dilatati di realizzazione dell’infrastruttura vanno considerati prima di cimentarsi nella sua realizzazione.
Lo spazio
MaTenere i dati all’interno delle mura aziendali è un po’ come tenere i soldi sotto il materasso. Può andar bene per una piccola azienda che gestisce una mole di dati ridotta, ma con l’augurio di vedere la tua azienda crescere anno dopo anno, avresti ancora lo spazio necessario?
Neanche i miliardari hanno un materasso così grande.
Al crescere della tua azienda e dei suoi documenti avrai, infatti, bisogno di aumentare le dimensioni del tuo Data Center.
Incorrerai in costi aggiuntivi piuttosto gravosi da sostenere anche per un’azienda di grandi dimensioni.
Il rischio NON diversificato
Così come la regola del diversificare il rischio vale per gli investimenti, vale anche in questa circostanza.
Nell’eventualità di un danno, come un furto o un incendio, subito dalla tua azienda, lo stesso danno si riverserà sul tuo Data Center interno.
E’ come andare in vacanza con i soldi sulla carta o con i soldi contanti: se il ladro arriva e ti sfila il portafoglio dalla tasca e tu avevi ritirato tutti i soldi destinati alle tue ferie, le tue vacanze finiscono in quell’esatto momento.
I costi di gestione
Una volta completata l’infrastruttura, avrai bisogno di personale dedicato che garantisca la continuità del lavoro e la sicurezza nell’archiviazione dei dati.
Ai costi di realizzazione dovrai aggiungere, dunque, il tempo per la ricerca e selezione e il costo del personale.